In un fondo situato al piano terreno di un prestigioso palazzo del 1200, in una delle piazze più belle del mondo, Piazza della Signoria, in un contesto invidiabile, il Ristorante Pizzeria Il David offre ai suoi ospiti un'occasione unica, capace di unire i piaceri della tavola con i piaceri della cultura.

 

Il Ristorante iniziò la sua attività nel 1949 quando il Sig. Innocenti, acquistò i locali di Piazza della Signoria n. 2, anche se alcuni libri e foto d'epoca mostrano che l'attività di ristorazione veniva svolta negli stessi locali già a partire dal 1880.

 

Il locale è oggi affidato alla guida dalla figlia Giovanna, che insieme al marito Anzano Manzi, nel rispetto della tradizione, hanno contribuito ad accrescerne il prestigio e la popolarità.

 

Il ristorante gode di uno spazio esterno, direttamente sulla piazza, che durante il periodo estivo permette di  ubicare i tavoli all'esterno, offrendo ai propri clienti di consumare i pasti godendo di un'atmosfera ineguagliabile.

 

Piazza della Signoria, cuore politico della città dal Medioevo ad oggi, è un vero museo all'aperto: sul fianco sud, quello verso l'Arno, si apre il piazzale degli Uffizi e, subito accanto, la Loggia dei Lanzi (1376-1382), sotto le cui volte tardo gotiche si raccolgono 15 statue fra cui lo straordinario Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini; al centro, il Palazzo della Signoria contribuisce a rendere magica l'atmosfera della Piazza.

 

Il Ristorante Pizzeria Il David, dal 2002, è iscritto all'Albo degli Esercizi Storici e Tradizionali Fiorentini, che raggruppa le 

vetrine più antiche e famose della città e gli storici luoghi di ritrovo.  (www.esercizistorici.it)